Agenzia Immobiliare di Roma

Certificati di abitabilità e agibilità

Ormai è diventato indispensabile per effettuare una compravendita possedere una copia autenticata del certificato di abitabilità/agibilità.

Il problema è che se non si possiede già questo certificato, la ricerca e l’acquisizione di questo piccolo foglio di carta risultano estremamente complicate e faticose. Innanzitutto è necessario trovare il numero di protocollo assegnato. Si può fare mediante una ricerca per nome del costruttore o per indirizzo e numero civico.

Se la ricerca effettuata nella banca dati del Comune non da esito, allora si deve richiedere direttamente al Dipartimento Programmazione e Urbanistica una dichiarazione ufficiale che attesti l’assenza di tale documento. Questa dichiarazione è necessaria in caso di compravendita, e verrà inserita nell’atto stipulato dal Notaio.

Se la ricerca ha dato esito positivo, allora ci si deve recare al Dipartimento Programmazione e Urbanistica e richiedere copia del certificato, il tutto attraverso lunghe e complicate procedure e naturalmente dopo aver pagato l’imposta di € 1,65 per la copia in carta semplice.

Le Chat Immobiliare richiede per voi il certificato di abitabilità/agibilità per € 95,00 oltre le imposte. Il servizio è gratuito per tutti gli immobili gestiti da noi.

[contact-form-7 id=”1494″ title=”Pratiche”]