Contatto Rapido
Agenzia Immobiliare di Roma

Alla scoperta di Roma: luoghi originali da visitare

Roma - Pubblicato da redazione - Nessun commento

Che siate a Roma da turisti o per affari, potete sempre trovare qualche luogo interessante da vedere. Al di là delle mete più famose, come il Colosseo, ci sono molti altri posti affascinanti e quasi sconosciuti, a disposizione del viaggiatore curioso. Lontano dalla folla, vi regaleranno esperienze piene di fascino.

La chiesa di Santa Maria degli Angeli, in via Cernaia, è un edificio rinascimentale disegnato da Michelangelo. L’esterno si presenta in modo davvero eccezionale per una chiesa, in quanto è stata ricavata nei muri delle antiche Terme di Diocleziano.

Queste terme erano le più grandi dell’antica Roma; la loro costruzione fu ultimata dall’imperatore Diocleziano, e restarono in uso fino al 537, quando, durante un’invasione di barbari, vennero tagliate le condotte dell’acqua. Nei secoli successivi, durante il medioevo, vennero usate come cave di pietra e di altri materiali per fabbricare nuovi edifici.

La costruzione della chiesa iniziò nel 1563; fu assegnata a un ordine monastico, i Certosini, che edificarono un monastero nelle vicinanze. Più tardi, nel 1870, ne furono allontanati, ma è possibile passando nelle vicinanze vedere i resti del monastero, con le celle che erano utilizzate dai monaci.
L’interno della chiesa è cambiato nei secoli, ma è ancora uno dei luoghi dove ci si può fare un’idea dello splendore delle terme romane del periodo imperiale.
Un’altra zona delle terme ospita il Museo nazionale delle Terme, un eccellente museo archeologico che vale la pena di visitare.

Non lontano da quest’area, il Teatro dell’Opera, in piazza Beniamino Gigli offre un ricco programma musicale.  Ad esempio “Moise et Pharaon” di Rossini nel dicembre 2010, “l’elisir d’amore” di Donizzetti nel febbraio 2011 e in marzo il “Nabucco” di Verdi. Anche se non si è appassionati di opera, assistere a uno di questi spettacoli emozionanti è un’esperienza che vale la pena di fare, almeno una volta nella vita…  La musica prende letteralmente il cuore e tiene legati alle vicende dei personaggi.
Il Palazzo delle esposizioni è un edificio neoclassico in via Nazionale, aperto nel 1883. Da allora ha ospitato numerose mostre d’arte; la più importante fra quelle che si svolgono ai nostri giorni è probabilmente la Quadriennale di Roma, dedicata alla promozione dell’arte italiana contemporanea.

Via Nazionale è anche un ottimo posto per fare shopping, perchè in questa zona si trovano molti negozi alla moda. Come gli altri luoghi descritti in questo articolo, è a poche centinaia di metri dalla stazione Termini, che è la stazione principale di Roma. Per questo è molto facile da trovare e comoda per viverci.
Se deciderete di abitare qui durante il vostro soggiorno potreste affittare un appartamento a Roma, e contare su parecchie buone soluzioni; ad esempio appartamenti come quelli nel Rione Monti o vicino Santa Maria Maggiore, che si possono affittare per periodi sia brevi che lunghi.

 

Locale commerciale in vendita a Monteverde

Aggiungi un commento