Contatto Rapido
Agenzia Immobiliare di Roma

La ristrutturazione dell’Hotel Regina Margherita

Edilizia - Pubblicato da redazione - Nessun commento

IL FABBRICATO
Come tutti gli stabili costruiti in prossimità del mare, anche questo è stato soggetto alla corrosione dovuta dall’aria salmastra e dall’umidità che, penetrando in profondità nelle murature, aggredisce non solo gli intonaci ma anche le sottostanti strutture in cemento armato, con le conseguenze immaginabili di un degrado rapido e inarrestabile dei paramenti esterni di facciata, anche se parzialmente protetti da listelli di cortina.

In modo particolare l’aggressione è stata notevole sulle opere in ferro (ringhiere balconi, infissi, ecc.) che si presentavano talmente aggrediti dalla ruggine da non essere più recuperabili. Essendo la struttura destinata ad albergo, l’esigenza era quella di effettuare i lavori nei periodi di chiusura, sia per non disturbare la clientela, sia per non interferire un solo giorno con la normale attività lavorativa dell’Hotel. Per questo motivo sono stati effettuati in due tempi: una prima parte da gennaio a febbraio 2004, una seconda per il completamento da novembre 2004 a febbraio 2005.

LE OPERE
Tre sono state le opere principali: le opere provvisionali effettuate con ponteggi e piattaforme aeree tipo Ragno; restauro conservativo dello strato di copriferro, nonché dei ferri di struttura delle travi in cemento armato poste in corrispondenza dei marcapiani; totale rifacimento di tutte le opere in ferro di facciata, per effettuare le quali si è allestita una officina da fabbro direttamente in cantiere. Il resto è stata opera di ordinaria manutenzione con rifacimento di intonaci, tinteggiature, verniciature, ecc.

Una nota particolare la merita il lavoro di totale rifacimento delle ringhiere dei balconi, ricostruite su-misura a piè d’opera e montate sui balconi in sostituzione delle originali completamente deteriorate dalla salsedine. Questa opera è stata completamente compiuta durante la prima parte dell’appalto, ovvero in poco più di trenta giorni lavorativi, solo grazie alla particolare organizzazione di cantiere che E.UR.O. Costruzioni è in grado di svolgere con le proprie maestranze e senza l’ausilio di subappaltatori.

EURO Costruzioni

EURO Costruzioni

 

Locale commerciale in vendita a Monteverde

Aggiungi un commento