Contatto Rapido
Agenzia Immobiliare di Roma

Progetto di riqualificazione di un cortile

Edilizia - Pubblicato da redazione - Nessun commento

Argomento della trattazione di oggi è la proposta di riqualificazione di un cortile situato a Roma.
Attualmente la corte a pianta rettangolare, è arredata da un’area verde centrale a pianta pure rettangolare, e che sarà oggetto della nostra progettazione, e da una seconda aiuola di forma ellittica antistante l’ingresso principale che ospita una palma di notevole pregio e che pertanto verrà mantenuta inalterata.

Il cortile porticato oltre che disimpegnare gli ambienti circostanti, era fulcro centrale delle abitazioni già nell’antichità ed in particolar modo a Roma ove veniva spesso arredato con fontane e sculture.
Scopo della nostra progettazione è convertire il cortile da mera zona di passaggio a luogo di socializzazione e di incontro, ma anche punto di sosta, di conversazione o lettura.

Ambiente sicuro per il gioco dei bambini e tranquillo per il relax dei più anziani; protetto dai rumori del traffico e dagli agenti atmosferici grazie anche a coperture sospese che comunque garantiscono una buona areazione ed illuminazione per la vegetazione sottostante, il cortile rappresenta un’oasi da vivere e riqualificare soprattutto nelle grandi città in cui la dotazione di verde pubblico non è sempre di facile accessibilità e il cui raggiungimento non è per tutti così immediato.

L’intervento consiste nella sistemazione dell’area verde con collocazione di panchine e di una fontana marmorea che ha anche la funzione di raccolta dell’acqua piovana. La copertura trasparente è sostenuta da pali in acciaio verniciato di forma conica sormontati da elementi illuminanti.
La parete cieca di fondo è arredata con una struttura appesa in legno lamellare di sostegno per eventuali piante rampicanti.

Il rapporto del cortile con la città viene comunque conservato e talvolta esaltato grazie ad ambienti – filtro quali gli androni che inquadrano scorci particolari da valorizzare e che saranno oggetto di future elaborazioni.

Una ristrutturazione che innova gli spazi, questo quel che ci piace proporre.

 

Locale commerciale in vendita a Monteverde

Aggiungi un commento