Contatto Rapido
Agenzia Immobiliare di Roma

Villa a Rocca di Papa

Offerte

Le Chat Immobiliare ha l’orgoglio di presentare la vendita di una property immobiliare decisamente ricca e appetibile, tanto per la cura delle rifiniture e dei dettagli architettonici quanto per l’incantevole collocazione geografica, ovvero la zona più verde dei notissimi Castelli Romani, ad un passo da Roma e ottimamente collegata con l’area orientale e meridionale della Capitale.

La proprietà è una villa indipendente di recentissima costruzione (2005) a Rocca di Papa, nella caratteristica zona residenziale dei Campi d’Annibale.

Sviluppata su 4 livelli per oltre 300 metri quadri calpestabili coperti, la villa è completata dal giardino di circa 500 metri quadri e dal garage doppio.

piano-terra-(6)

Scheda immobile

Tipologia: Villa indipendente
Metri quadrati: 300
Esterni: 4 balconi + 500 mq di giardino
Pertinenze: Garage di 34 mq
Piani: 4
Riscaldamento: Autonomo
Condizioni: Ottimo stato – Nuova/recente costruzione (2005)
Indirizzo: Via Pozzo del Principe – Rocca di Papa – Roma
Prezzo: € 509.000 trattabili
Classe energetica: G IPE 175 kWh/m² anno

Piano seminterrato

Il seminterrato di circa 100 metri quadri è dominato da uno spazioso living composto da un grande ambiente aperto con salone triplo e cucina all’americana, vani uniti da archetti a vista con finiture in muratura di mattoni in cotto. Il salone è dotato di un moderno camino ventilato a parete, perfettamente inserito nel contesto.

La cucina angolare in marmo è stata realizzata su misura coerentemente con l’arredo circostante, offre un’isola centrale polifunzionale e viene lasciata agli acquirenti completamente arredata con tutti gli elettrodomestici e i due forni. Al tradizionale forno da cucina si aggiunge infatti un perfetto forno a legna funzionante, che si colloca a scomparsa nella muratura.

Dal living centrale si accede ad una camera abitabile con finestra e ad un bagno con cabina doccia comprensivo di zona lavanderia.

Dal piano seminterrato è possibile accedere – tramite un vestibolo allestito con doppia porta d’ingresso, di cui quella esterna blindata – direttamente al garage doppio di 34 metri quadri, il cui accesso carrabile è invece costituito da una rampa in discesa a partire dal piano stradale privato del lotto residenziale in cui è inserita la villa stessa.

Dal salone dello spazio living seminterrato si accede invece alla scala interna della villa, che porta agli ambienti del piano terra e dei due piani sovrastanti.

Piano terra

L’accesso principale alla villa è posto al piano terra. Oltrepassata la soglia di casa si apre sulla destra la scala interna che porta ai due piani superiori e al piano seminterrato; l’ambiente dell’ingresso è illuminato da feritoie di design poste nella muratura esterna, che sommano la loro luce a quella in arrivo dal salone e dalla grande veranda immediatamente adiacenti.

Il salone doppio di rappresentanza è una camera più che mai luminosa, grazie anche alla continuità spaziale con l’enorme veranda a giorno. La veranda è aperta su tre lati è costituisce con il salotto un unico ambiente decisamente spazioso e ben illuminato, impreziosito da finiture in muratura e dalle imponenti travi di legno a vista che costituiscono l’ossatura del tetto della veranda stessa, che si affaccia, ovviamente, sul giardino di pertinenza della villa.

Completano gli ambienti del pian terreno, per un totale di circa 85 metri quadri, una cucina abitabile con porta-finestra in affaccio sul giardino di retroguardia della villa e un bagno di servizio, entrambi completamente arredati e in ottimo stato di conservazione.

Primo piano

La zona notte della villa è posta al primo piano dell’edificio e si sviluppa in uno spazio complessivo di circa 85 metri quadri.
Un’ampia e luminosa camera matrimoniale, con porta-finestra che si affaccia sul balcone principale che costeggia il lato della costruzione, è fornita da un annesso bagno patronale con servizi e cabina doccia e una stanza supplementare con finestra, attrezzata ad uso cabina-armadio.

Una seconda stanza matrimoniale si affaccia invece sull’altro lato della villa, ed ha accesso esclusivo su un secondo balcone di pertinenza.

A completare la conformazione del primo piano troviamo quindi l’ampio bagno di rappresentanza, arredato con piastrelle in pietra scura, illuminato da un doppio punto luce e reso infine completo dalla vasca idromassaggio Jacuzzi angolare.

Secondo piano

Alla sommità del vano scale il secondo piano offre un unico grande ambiente di 32 metri quadri, una vasta camera abitabile da arredare per aggiungere un ultimo letto matrimoniale alla villa o allestire invece uno studio con biblioteca privata.

La camera ha i pavimenti in parquet e il tetto in castagno con travi a vista, e un doppio affaccio su due piccoli balconi laterali speculari. La metratura del secondo piano è completata da un ulteriore bagno con servizi e cabina-doccia, completamente arredato con – fra l’altro – un mobile-lavandino in legno scuro, realizzato coerentemente con le travi a vista del tetto.

Esterni e garage

Gli esterni della villa sono in ottime condizioni, sia per quanto riguarda i muri perimetrali che per quanto attiene il patio piastrellato prossimo al giardino e il vialetto carrabile per l’accesso diretto al garage seminterrato.

Tra pavimentazioni e giardino la superficie esterna di pertinenza copre circa 500 metri quadri: cui vanno aggiunti i 34 metri quadri del garage doppio adiacente al piano seminterrato.

Come descritto poco sopra tale garage, spazioso e dotato di tutte le attrezzature tecnologiche per l’accesso, comunica internamente con la villa tramite un passaggio garantito da una porta blindata che si apre su un piccolo ingresso interno, che porta al salone doppio seminterrato già descritto in precedenza. E’ quindi possibile accedere alla villa direttamente dal parcheggio coperto, in piena sicurezza e senza passare esternamente.

La villa è inserita in un blocco residenziale di pregio formato da un totale di 3 ville indipendenti che condividono, senza generare un gravame di tipo condominiale, il vialetto carrabile d’ingresso e un moderno cancello automatico in ferro, dotato di citofono. All’interno del lotto chiuso, quindi, la villa ha diritto d’uso di due ulteriori posti auto scoperti all’interno del mini-parcheggio privato di disimpegno comune alle tre ville, posto al principio del viale d’accesso.

Rocca di Papa e la località Campi di Annibale

L’insediamento medievale di Rocca di Papa, tanto caratteristico ed ormai entrato nell’immaginario comune di molti, rappresenta uno dei comuni più vasti per estensione della zona dei Castelli Romani. E’ ben collegato con il vicino centro urbano di Marino e con Albano Laziale, anch’esso facilmente raggiungibile a sud con la via dei Laghi, attraverso un breve percorso automobilistico completamente immerso nella natura tra il Monte Cavo e il noto lago di Albano.

La zona residenziale di pregio in cui si colloca la proprietà in vendita è la nota area dei Campi di Annibale, ovvero una delle zone edificate più ambite da chi cerca una soluzione indipendente immersa nel verde, ma decisamente non lontana da Roma.

A differenza del vecchio centro medievale di Rocca di Papa, che si inerpica in quota, la zona edificata a ville e villini di Campi d’Annibale è un terreno tendenzialmente pianeggiante che si insinua tra il Monte Cavo e il Monte delle Faete, insistendo sugli antichi sedimenti di origine vulcanica che costituiscono la base geologica dell’intera zona.

Una rada ma coerente zona di ville immerse nel verde del Parco Regionale dei Castelli Romani: Campi d’Annibale è una zona residenziale che sembra garantire al contempo uno scenario paesaggistico assolutamente non contaminato con un tessuto edilizio sicuramente ordinato, accessibile e urbanizzato, sia pure nel pieno rispetto della natura e dei vincoli ambientali propri dell’area protetta.