Contatto Rapido
Agenzia Immobiliare di Roma

Sospensione dell’IMU per la prima casa, i terreni agricoli e i fabbricati rurali

Consulenza tecnica - Pubblicato da Giorgia Manieri - Nessun commento

Venerdì 17 maggio il Governo ha varato il primo Decreto importante: ha sospeso il versamento dell’IMU di giugno per alcuni beni.
La sospensione naturalmente ha una data di scadenza: settembre 2013.
Non si parla quindi di abolizione, ma semplicemente di sospensione nell’attesa di una più ampia riforma che il Governo dovrà realizzare entro agosto.

foto-imu

Ma vediamo quali sono i soggetti che il 17 giugno non dovranno effettuare il pagamento.

Prima casa.
Tutti i proprietari di un immobile adibito ad abitazione principale non dovranno versare alcuna imposta nell’attesa della nuova riforma che dovrà prendere in considerazione le varie casistiche. Infatti il Governo potrebbe prevedere un’abolizione totale sulla prima casa, oppure un versamento ridotto in base alle fasce di reddito fino all’esenzione totale per le fasce meno abbienti. La strada che alla fine sarà scelta dipenderà dalla quantità di risorse economiche e finanziarie che il Governo riuscirà a reperire. Naturalmente dovranno comunque versare l’IMU dovuta a giugno tutti i proprietari di immobili di pregio.

Terreni agricoli e fabbricati rurali.
Tutti gli agricoltori per ora possono tirare un sospiro di sollievo. E’ sospeso il versamento per tutti coloro che possiedono un terreno agricolo, sia coltivato che non, e per tutti i proprietari di fabbricati rurali strumentali o adibiti ad abitazione.

Dovranno comunque versare l’IMU di giugno tutti i proprietari di seconde case, di immobili di pregio, di negozi, uffici e comunque tutti quelli non compresi nella casistica precedentemente elencata. La notizia peggiore è che la Riforma di agosto potrebbe contemplare un aumento dell’imposta, che potrebbe rendersi necessaria per finanziare le possibili esenzioni.

Ma è ancora troppo presto per fare pronostici. Entro agosto il Governo dovrà predisporre e rendere attuativa la Riforma. In caso contrario a settembre tutti gli italiani si troveranno a dover versare l’IMU sospesa di giugno.

 

Locale commerciale in vendita a Monteverde

Aggiungi un commento